09/04/10

Sfogliata tiepida al limone

E' arrivata la primavera i limoni del mio pergolato sono colmi di frutti invitanti e allora ho deciso di postarvi la ricetta della sfogliata tiepida al limone trovata anni fa su un numero di cucina italiana che ho leggermente modificata rendendola ancora più delicata. E' una tortina che si fa velocemente e fa la sua bella figura.


Ingredienti:

500 gr. di pasta sfoglia
Farina
20 pavesini circa
1 uovo
Scorzetta di limone
Zucchero semolato
Zucchero a velo
Liquore limoncello

Per la crema:
90 gr di zucchero
60 gr di burro
45 gr Succo di limone
3 tuorli
1 uovo
Buccia di limone grattuggiata

Preparazione

Io uso la pasta sfoglia quella che si trova nel banco frigo rotonda in questo caso ne servono due confezioni.
Preparate la crema: in un recipiente immerso a bagnomaria tiepido, tenuto su fuoco moderatissimo, mescolate lentamente i tuorli, l'uovo, il burro morbido, il succo di limone e lo zucchero, fino ad ottenere una crema semidensa.
Tolgietela dalla bagnomaria, fatela raffreddare bene poi aromatizzatela con buccia di limone finemente grattuggiata (solo parte gialla).
Prendete un disco di pasta sfoglia e senza togliere la carta forno adagiatela in una tortiera e pennellate d'uovo lungo il bordo; ricoprite la base di pavesini inzuppati nel limoncello e versatevi la crema fredda.Aggiungete le scorzette di limone e coprite tutto con il secondo disco di pasta sfoglia e sigillate i bordi.
Pennellate il dolce d'uovo, spolverizzate con lo zucchero semolato e infornatelo a 200 gradi per circa 20 minuti. A cottura ultimata, sfornate la sfogliata, trasferitela su un piatto adeguato lasciate raffreddare e spolverizzate con zucchero a velo.

Nessun commento:

Posta un commento