13/04/10

Tortina ai funghi

Pomeriggio uggioso, direi autunnale, quale cosa migliore, tornando da lavoro, che improvvisare una cena sfiziosa, diversa ed ecco qui raffigurato il mio esperimento direi molto gradito da chi poi l'ha gustato.


Vi posto la ricettina così potete gustarlo anche voi, o prepararlo per un buffett creando delle monoporzioni nello stampo da muffin.

Ingredienti:
Pasta Brisée:
250 gr. di farina
125 gr. di burro
un pizzico di sale
mezzo bicchiere di acqua fredda

Ripieno:
400 gr di funghi (se tutti porcini meglio)
3 patate medie
100 gr di formaggio morbido a vostro gusto
erba cipollina, prezzemolo, aglio
sale e pepe

Preparazione:
Preparate la pasta bresée mettendo la farina in un impastatrice, aggiungente il burro tagliato a pezzetti, il pizzico di sale e l'acqua, impastate velocemente formando una palla e riponetela in frigo almeno per mezz'ora.
Rosolate in aglio e olio i funghi quando sono quasi cotti aggiungete sale e una spolverata di erba cipollina e prezzemolo tritati.
Pelate le patate e tagliatele a fettine e fatele lessare leggermente, scolatele e fatele leggermente raffreddare, una volta raffredate aggiungete prezzemolo e erba cipollina tritati, una spolverata di sale e pepe e olio extra vergine mescolate delicatamente senza far rompere la patate.
Tagliate a fettine sottilissime il formaggio.
A questo punto stendete la pasta brisée e foderato uno stampo, farcite alternando a strati, patate, formaggio, funghi, patate e formaggio, chiudete con un coperchio di pasta sigillate bene i bordi. Al centro fate un piccolo foro e introducete un piccolo cono di carta forno.
Spennellate con un uovo e infornate a 180° per 15- 20 minuti.
E poi.......... buon appettito.

2 commenti:

  1. Lo proverò. Sono un grande ammiratore delle molteplici qualità professionali di "Agata"... Sembra una strega, ma è più dolce delle sue dolcissime torte...! Slurp!

    RispondiElimina
  2. Al simpatico anonimo propongo di diventare sostenitore del mio blog

    RispondiElimina