07/09/10

Torta altare in pasta di zucchero

E' finalmente arrivato il 6 settembre giorno importante per un amico per me insostituibile, che festeggiava 24 anni di ordinazione sacerdotale.
Questo giorno è entrato prepotentemente nei miei pensieri già da giugno, e freneticamente cercavo su internet un'idea per una torta che lo rappresentasse nella sua essenza. 
Quando vidi la foto di questo abside pensai che era bellissimo ma che, per una persona inesperta come me, era un impresa faraonica.
L'amore e l'amicizia però vince qualunque difficoltà, ed eccolo qui, non perfetto, ma pienamente raffigurante l'essenza del mio amico, sacerdote vero, pastore a servizio di tutti.
Devo ringraziare anche Annalisa mia figlia di 13 anni che mi ha aiutato a colorare il tutto, è molto brava con i pennelli.
E allora auguri a te con tutto il mio cuore, ringraziandoti per essere stato luce nelle notti buie della mia vita.
 





Per la pasta di zucchero ho usato una ricetta trovata sul sito di cookaround, è una pasta di zucchero ottima nella sua lavorabilità ed è bella da fare in qaunto sostituisce il glucosio con il miele.
Per il pan di spagna ho usato la mia solita ricetta recuperata qualche anno fa su un numero speciale di Cucina Italiana dedicato ai dolci, nell'impasto ho aggiunto 50 gr di farina di mandorle togliendo 50 gr. di farina normale.
Per la farcitura ho usato una crema bavarese al cioccolato ed una crema al latte, infine ho ricoperto il pan di spagna con una crema a burro con essenza di mandorle togliendo ogni imperfezione prima di stendere la pasta di zucchero.
Per la bagna ho usato quella del babà con meno rhum.
Gli ingredienti principali pazienza tanta, un minimo di manualità, e un amore sfegatato per questo mondo fatto di zucchero, odori, colori, fiocchi di panna.

4 commenti:

  1. ma sai che sei davvero brava!! perchè non gironzoli di più tra i vari blog per farti conoscere meglio?

    RispondiElimina
  2. Cara Giulia benvenuta grazie di essere passata e di aver lasciato la tua orma.
    Non ho molto tempo questo è il motivo però mi piace l'idea di condividere questa passione con altre persone, e da questo creare dei rapporti umani che vanno al di là di uno schermo.

    RispondiElimina