22/11/10

Le mie cartucce napoletane

Eccole qua. 
dopo essermi procurata, con non poche difficoltà, gli stampini e le cartine sono riuscita a farle. Chi le ha assaggiate le ha trovate delizione. La ricetta l'ho recuperata sul blog mollica di pane che a sua volta l'ha presa dal sito di gennarino.org. Alla ricetta di base io ho aggiunto solo un piccolo dettaglio in più, per renderle più gustose, ovvero, insieme alle due gocce d'essenza di mandorla amara ho aggiunto anche alcune gocce di essenza di mandorle dolci. Infine anche sulla cottura i tempi per me sono stati più lunga circa in tutto 30 minuti.

Le Cartucce

Ingredienti:
-
200 gr di farina di mandorle
-100 gr di farina
-50 gr di fecola
-200 gr di zucchero
-160 gr di burro morbido
-20 gr burro sciolto
-4 uova medie
-1 pizzico di ammoniaca
-1 pizzico di sale-
3 gocce di mandorla amara
3 gocce di mandorle dolci
-1 buccia di limone gratt.


Preparazione:
Mescolare la farina di mandorle con 2 uova sbattute e gli aromi, far riposare a temp ambiente per 1 ora.
Lavorare il burro morbido con lo zucchero e l'ammoniaca, unire il composto di uova e farina di mandorle, un cucchiaio per volta,alternando con le altre 2 uova sbattute; mescolare con un cucchiaio e unire il burro fuso, infine unire le due farina setacciate, poco per volta. Alla fine si dovrà ottenere un impasto tipo plum cake. Farlo riposare per 1 ora a temperatura ambiente. Trasferire l'impasto in una sac à poche con bocchetta liscia e di 1 cm di diametro.
Spremere il composto nei cannelli foderati con le cartine riempendoli fino al bordo del cannello perchè in cottura lievitano.
Infornare a 170° per 10 minuti poi abbassare a 160° e continuare per altri 20 minuti.
La cottura va verificata a secondo il forno che si ha, consiglio di infornarne solo un paio e vedere in quanto tempo si cuociono, a fine cottura devono rimanere chiare, togliendo la cartina e leggermente più colorite sulla capoccetta.Toglierle dal cannello tirandole dalla cartina.
Rotolarle su carta assorbente per eliminare il grasso che trasuda sulle cartine.

Fate attenzione alla quantità di impasto che fate cadere negli stampini, non superate il bordo dello stampino, altrimenti in cottura il tutto deborderà. E ora buon appetito........

1 commento:

  1. ossignore! nn le ho mai mangiate ma solo a vederle e a leggere gli ingredienti, urlo: le vogliooooo ;-D ciao! Lisa

    RispondiElimina