23/09/10

Carpaccio di polipo

Eccolo qua finalmente l'ho fatto. Qualche tempo fa su Giallo Zafferano vidi questa ricetta che mi stimolava molto, ma non avevo mai il tempo di provarla. Poi si è creata l'occasione di una cena con un ospite, a me molto caro, amante del pesce e ho pensato perchè no, quale momento migliore per servire questa ricetta come antipasto, e così mi sono messa all'opera. Il mio ospite è rimasto molto soddisfatto tanto da premiarmi con un 10 e lode. La foto non rende molto, ma non sono una brava fotografa, ma vi invito a provarci. Per la ricetta vi inserisco il link di Giallo Zafferano in quanto è spiegato benissimoe Buon Appetito http://ricette.giallozafferano.it/Carpaccio-di-polpo.html

Mini quiche con fiorilli e mazzancolle

Ospite a cena amante del pesce e quindi ho dovuto inventare un antipasto a base di pesce. Gironzolando nel mio orto ho visto gli ultimi bei fiorilli di zucchina ancora freschi ed invitanti e allora ho pensato perchè no, faccio dei bocconcini di pasta brisè con quelle belle mazzancolle fresche e questi bei fiorilli così freschi e colorati.
Ed eccoli qui, la foto non rende molto ma vi posso garantire che sono stati molto apprezzati dall'ospite.
E allora provate anche voi.
Mini quiche ai fiorilli e mazzancolle
Ingredienti:
Pasta brisè
200 gr. di Farina
100 gr. di burro freddo
70 gr di acqua fredda
Sale q.b.
Ripieno:
4 uova
7 o 8 fiorilli di zucchina
10 mazzancolle freschissime
Misto di formaggio grattuggiato ( io ho usato parmigiano e formaggio di fossa)
Sale, pepe e prezzemolo
Preparazione:
Mettete la farina in un robot da cucina, aggiungete il burro freddo tagliato a pezzetti, mettete in moto il robot e aggiungete l'acqua fredda da frigo. Quando il composto sarà diventato una palla togliere dal robot avvolgere in una pellicola trasparente e mettere a riposare in frigo per mezz'ora.
Preparate il ripieno, pulite e fiorilli e tritateli, mettete le uova in una ciotola e aggiungente i fiorilli, il misto di formaggio, sale, pepe e prezzemolo.
Stendete la pasta brisè e foderate degli stampini piccoli precedentemente imburrati. Versate il composto preparato ed adagiate su ogni stampino metà mazzancolla precedentemente pulite e sgusciate. Infornate a 180° per una 20 di minuti e Buon Appetito.

07/09/10

Torta altare in pasta di zucchero

E' finalmente arrivato il 6 settembre giorno importante per un amico per me insostituibile, che festeggiava 24 anni di ordinazione sacerdotale.
Questo giorno è entrato prepotentemente nei miei pensieri già da giugno, e freneticamente cercavo su internet un'idea per una torta che lo rappresentasse nella sua essenza. 
Quando vidi la foto di questo abside pensai che era bellissimo ma che, per una persona inesperta come me, era un impresa faraonica.
L'amore e l'amicizia però vince qualunque difficoltà, ed eccolo qui, non perfetto, ma pienamente raffigurante l'essenza del mio amico, sacerdote vero, pastore a servizio di tutti.
Devo ringraziare anche Annalisa mia figlia di 13 anni che mi ha aiutato a colorare il tutto, è molto brava con i pennelli.
E allora auguri a te con tutto il mio cuore, ringraziandoti per essere stato luce nelle notti buie della mia vita.
 





Per la pasta di zucchero ho usato una ricetta trovata sul sito di cookaround, è una pasta di zucchero ottima nella sua lavorabilità ed è bella da fare in qaunto sostituisce il glucosio con il miele.
Per il pan di spagna ho usato la mia solita ricetta recuperata qualche anno fa su un numero speciale di Cucina Italiana dedicato ai dolci, nell'impasto ho aggiunto 50 gr di farina di mandorle togliendo 50 gr. di farina normale.
Per la farcitura ho usato una crema bavarese al cioccolato ed una crema al latte, infine ho ricoperto il pan di spagna con una crema a burro con essenza di mandorle togliendo ogni imperfezione prima di stendere la pasta di zucchero.
Per la bagna ho usato quella del babà con meno rhum.
Gli ingredienti principali pazienza tanta, un minimo di manualità, e un amore sfegatato per questo mondo fatto di zucchero, odori, colori, fiocchi di panna.

06/09/10

Mini cheesecake

Eccole qui direttamente ispirate, per la forma mini, da Valentina Gigli nel numero  di Agosto della rivista Alice cucina, mentre per la ricetta ho usato la solita che uso per fare la cheesecake.
Vi consiglio nel farle di inserire i pirottini in uno stampo di plumcake per dare alla forma una certa perfezione, cosa che io non ho fatto e si vede nell'imperfezioni che l'impasto, durante la cottura, gonfiandosi ha prodotto.
Sono dei dolcini molto freschi e colorati su un buffet di dolci si presentano bene.
 


Mini cheesecake

200 gr di biscotti digestive
65 gr di burro
375 gr di Philadelphia
125 gr di mascarpone
1 1/2 uovo
1 bustina di vanillina
 frutto di bosco
topper fragoline di bosco

Preparare i pirottini per cupcakes, sbriciolare i biscotti e amalgamarli con il burro fuso, coprire il fondo di ogni pirottino livellando e pressando bene, e mettere in frigo.
Lavorare le uova con lo zucchero, aggiungere man mano il mascarpone, la philadelphia e la vanillina.
Porre i pirottini in uno stampo per plumcake e versare l'impasto nei pirottini per 1/3. Infornare a 150° e far cuocere finchè la superficie non sarà leggermente dorata. Lasciare raffreddare. Decorare con topper alle fragoline di bosco, o ai frutti di bosco, e ricoprire con frutti di bosco freschi e...........
Buon appetito

01/09/10

La mia prima Setteveli


Che faticata ragazze però ne è valsa la pena.
Eccola la mia setteveli fatta seguendo la ricetta di Zio Piero.
La foto non rende anche perchè ho finito tardi e quindi non ho potuto utilizzare la luce esterna e poi ero in mostruoso ritardo alla festa dove la torta doveva essere portata e quindi ho fatto delle foto veloci, non potevo non fotografare la mia prima setteveli.
Al dir di chi l'ha gustata era buonissima, meno male perchè è stata un impresa piacevole.
La parte più complicata è stata la glassatura, anche perchè era la prima volta che glassavo una torta, io e mia figlia avevamo cioccolato dappertutto anche il mio tavolo ha gustato molto la glassa al ciccolato.

Torta babà


Imperfetto nella forma ma il sapore era eccezionale a dire di chi l'ha gustato.
Ho seguito un pò i vari consigli di Adriano, Paoletta di Anice e Cannella e alla fine  eccolo qua.
I babà mignon,  invece, invece sono venuti proprio bene.
La decorazione è stata fatta velocemente e quindi è un pò pasticciata.
Vorrei tanto potervene offrire una fettina.... chissà forse un giorno con qualcuno di voi sarà possibile.