12/04/10

Torta Dama ricetta



Dopo un pò di tempo eccomi qui per mantenere i miei impegni vi posto la ricetta della Torta Dama. Questa ricetta la trovai su una rivista qualche anno fa.
Ecco qui la mia torta dama cuore di cioccolato racchiuso in un involucro di panna montata decorata con roselline, e margheritoni in cioccolato plastico.


E' una torta comoda da fare perchè prevede la consevazione in frezeer ed è di una bontà unica.
vi posto la ricetta in questi giorni insieme a quella delle mezzelune e dei parrozzini, chiedo perdono per non averlo fatto ancora ma il lavoro mi ha impegnata molto.


Ingredienti:

Per la base:
400 gr. di cioccolate fondente al 70%
120 gr. di burro
50 gr. di zucchero
4 uova
1 cucchiaio di farina autolievitante


Per la decorazione:
6 dl di panna fresca
3 cucchiai di zucchero


Preparazione:
Riducete in scaglie il cioccolato fondente, mettetelo in una casseruola e unite il burro. Ponete la casseruola a banomaria e, con un cucchiaio di legno, mescolate i due ingredienti finchè risultino perfettamente sciolti ed amalgamati. Unite al composto 40 gr. di zucchero e mescolate di nuovo. aggiungete quindi i tuorli della uova, rigorosamente uno alla volta, unendo il successivo quando il precedente risulti ben amalgamato, quindi terminate con il cucchiaio di farina. Sbattete con una rusta elettrica gli albumi e, una volta che li vedrete prendere consistenza unitevi i 10 gr di zucchero rimasti e continuate a montarli finche non risultino ben sodi e compatti. Uniteli poco alla volta e delicatamente al composto di cioccolato fino ad avere amalgamato tutto. Versate il composto in uno stampo a cerniera di circa 18 cm di diametro rivestito di carta forno. Infornate in forno caldo a 200° per una 15 di minuti, dopo la cotura lasciatelo prima raffreddare a temperatura ambiente poi lo trasferite in frigo per 6/7 ore ricoperto con un piatto. Dopo tale raffreddamento riprendete lo stampo dal frigo eliminate lo stampo a cerniera e capovolgete il dolce al centro di uno stampo a cerniera di circa 22 cm.
A questo punto montate la panna, che deve essere freddissima, e appena comincia a predere consistenza aggiungete lo zucchero e montatela completamente.
Con una tasca per dolci munita di bocchetta grande e liscia riempite lo spazio vuoto tra il dolce e lo stampo, e poi ricoprite anche la superficie dal dolce creando uno spessore di circa 2 cm livellate la superficie e ponete il dolce in frezeer per 3/4 ore (per chi vuole lo può togliere dal freezer qualche ora prima di quando serve, l'importante e coprirlo bene con la pellicola). Togliete il dolce qualche ora prima di servirlo dal freezer, passate lungo il bordo un coltello appena bagnato in modo da staccare la panna dalle pareti, aprite e togliete delicatamente il cerchio dallo stampo. Decorate il dolce a vostro gusto collocatelo su un piatto da portata e mettetelo in frigo fino al momento di servirlo.

Nessun commento:

Posta un commento